
A pochi passi dal Duomo di Milano, si trova Piazza Affari, il centro nevralgico dell’economia milanese e dell’intero Paese, in quanto sede della Borsa di Milano. Questa storica piazza, dominata dall’imponente Palazzo Mezzanotte, è il simbolo del dinamismo e del prestigio finanziario della città, dove ogni giorno si muovono capitali e investimenti che influenzano l’economia nazionale e internazionale.
Ma Piazza Affari non è solo finanza: dal 2010 è diventata anche un luogo di provocazione artistica grazie alla scultura di Maurizio Cattelan, intitolata "L.O.V.E." (Libertà, Odio, Vendetta, Eternità), meglio conosciuta come “Il Dito”. Quest'opera in marmo bianco, alta 11 metri, raffigura una mano con tutte le dita mozzate, tranne il medio ben eretto, e rappresenta una feroce critica al mondo della finanza e alle sue contraddizioni.
Che tu voglia ammirare l'architettura imponente della piazza o riflettere sul significato dell'opera di Cattelan, Piazza Affari è una tappa imperdibile per chi desidera scoprire il volto più moderno e controverso di Milano.
Un luogo dove potere, arte e provocazione si incontrano nel cuore della città.