Manzoni 25 si trova in una delle vie più eleganti della città, da sempre, tanto che nell’Ottocento era considerata tra le strade più lussuose d’Europa. Con Via Montenapoleone, Via della Spiga e Corso Venezia forma il Quadrilatero della moda: in nessun posto al mondo l’haute couture è concentrata in uno spazio così ridotto.
Dal 1778 è uno dei simboli della città più amati dai suoi abitanti. Dall’anno della sua fondazione i più grandi artisti italiani, e non, ne hanno calcato le scene. I suoi 155 palchi ne valgono la visita, ma per vivere appieno la sua essenza, si deve assistere a uno degli spettacoli della stagione.
Bastano dieci minuti a piedi da Manzoni 25 per raggiungere le Cinque Vie, il quartiere più antico di Milano. Fondato all’epoca dell’Impero Romano, è formato da vicoli che si incrociano come una stella in un’area ricca di monumenti, fra resti imperiali, palazzi, musei e chiese. Imperdibile.
Esiste un luogo veramente magico nel centro di Milano e più esattamente a Brera, il romantico e storico quartiere degli artisti. È l’Orto Botanico a pochi passi dalla omonima Pinacoteca che, con i suoi 5.000 metri quadrati e circa 300 specie diverse, dà vita ad una vera e propria oasi di silenzio e natura.
A due passi dal Duomo si può raggiungere Piazza Affari, simbolo dell’economia milanese ma anche delle attività finanziarie del paese, in quanto sede della Borsa di Milano. Da poco più di un decennio ospita al suo centro l’irriverente scultura di Maurizio Cattelan “L.O.V.E.” (libertà, odio, vendetta, eternità), comunemente nota come “Il Dito”.