Manzoni 25 si trova in una delle vie più eleganti della città, da sempre, tanto che nell’Ottocento era considerata tra le strade più lussuose d’Europa. Non a caso è una delle vie chiave del Quadrilatero della moda: in nessun posto al mondo l’haute couture è concentrata in uno spazio così ridotto.
Dal 1778 è uno dei simboli della città più amati dai suoi abitanti. Tutti i più grandi ne hanno calcato il palcoscenico. I suoi 155 palchi valgono la visita, ma la sua vera essenza si vive da spettatori di uno degli spettacoli della stagione.
Bastano dieci minuti a piedi da Manzoni 25 per raggiungere le Cinque Vie, il quartiere più antico di Milano. Fondato all’epoca dell’Impero Romano, è formato da vicoli che si incrociano come una stella in un’area ricca di monumenti, fra resti imperiali, palazzi, musei e chiese. Imperdibile.
Esiste un luogo veramente magico nel centro di Milano e più esattamente nel quartiere Brera. È l’Orto Botanico a pochi passi dalla omonima Pinacoteca che, con i suoi 5.000 metri quadrati e circa 300 specie diverse, dà vita ad una vera e propria oasi di silenzio e natura.
A due passi da Piazza Duomo si può godere di uno dei panorami più belli di Milano, insieme a cocktail preparati a regola d’arte. La Terrazza Martini è una vera e propria istituzione e dal 1958 regala i migliori aperitivi con vista su tutta la città. Da quassù Milano non ha segreti.